Principi e valori

 

La Magna Charta di Excalibur

(estratto dello statuto)

 

Excalibur è una associazione politico-culturale di ispirazione cristiano-sociale con una fortissima connotazione ambientalista. Il suo obiettivo è l’alternativa al sistema e la creazione di uno Stato Sociale a base partecipativa che persegue attraverso:

 

·        la protezione dell’ambiente: siamo contrari alla caccia, alla vivisezione, alle pellicce e alla proliferazione nucleare, perché l’ambiente – la terra dei nostri Padri – non si usa, ma si tutela;

·        la ricerca della Giustizia sociale: siamo anticapitalisti, crediamo nei principi di autosufficienza e libertà dei popoli e rigettiamo la pretesa americana di imporre il suo modello di società – usa e getta – e i suoi interessi al mondo intero. Rispettiamo la proprietà privata e stimoliamo la libertà d’impresa, purché armonizzati nell’interesse collettivo e non siano fonte di conflitti sociali;

·        la ricerca della verità storica: non accettiamo il principio secondo cui la storia la scrivono i vincitori, del nostro passato non rinneghiamo nulla e siamo convinti che fascismo e resistenza vadano studiati e non solo celebrati o condannati.

Crediamo nel principio della Partecipazione – o democrazia diretta – in cui tutte le espressioni della società sono rappresentate nel Parlamento e nelle Istituzioni; nel principio della socializzazione (partecipazione dei lavoratori alla gestione e agli utili delle grandi imprese) e in un rinnovato Stato Sociale.

Siamo favorevoli alla libera circolazione degli uomini e delle idee, condanniamo qualunque forma di razzismo e discriminazione sulla base del credo politico, fede religiosa o origine etnica. Siamo contrari all’immigrazione di massa perchè funzionale solo all’imprenditoria capitalista che usa gli extracomunitari per abbassare le condizioni di lavoro e i salari degli italiani e perché rappresenta una doppia sconfitta per i paesi d’origine, incapaci di assicurare un futuro al loro popolo, e per l’Europa che rischia di perdere la sua identità.

Tuteliamo la vita umana sotto qualunque forma si presenti, siamo pertanto contrari all’aborto, all’eugenetica e alla manipolazione genetica.

Siamo contrari alla violenza, la nostra arma – simboleggiata dalla spada di Re Artù (in realtà Artorius, un condottiero romano trasferito in Britannia per difendere i confini dell’Impero) – è nella forza delle nostre idee che si esprimono con il dialogo, il libero confronto e il rispetto per le altrui opinioni.

Non abbiamo nemici da combattere ma persone da convincere della bontà dei nostri ideali.

Circolo culturale Excalibur 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Politica e attualità. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Principi e valori

  1. Io sono Nessuno ha detto:

    Bel Blog molto carino, mi piace la vostra associazione vi auguro buona fortuna!!! fate un salto nel mio blog ciauz a tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...