LA LEGA E L’AMBIENTE

 

L’AMBIENTE NON VOTA, MA GLI AMBIENTALISTI SI

di Gianfredo Ruggiero

 


 

Sui tabelloni elettorali è apparso in questi giorni un bellissimo manifesto della Lega con scritto “Basta cemento, difendiamo la terra dei nostri Padri”.

Da ambientalisti non possiamo che condividere tale proclama e saremmo pronti a sostenere il partito Bossi se non fosse che… la Lega è la stessa che lo scorso anno tentò, tramite il suo assessore regionale al territorio Boni, di fare passare un emendamento, subito definito “ammazza parchi” e fatto ritirare a furor di popolo, che se approvato avrebbe consentito di edificare all’interno dei Parchi Naturali Lombardi.

La Lega è sempre la stessa quando sostiene a spada tratta il progetto per la costruzione della Terza Pista di Malpensa, una immensa colata di cemento e asfalto in una delle poche aree verdi sopravissute al nuovo aeroporto.

Sempre a proposito di Malpensa la Lega ha condiviso una legge regionale, il Piano D’Area Malpensa, che ha permesso di aggirare i vincoli ambientali e i piani regolatori comunali per costruire di tutto: dai centri logistici per lo stoccaggio delle merci provenienti dalla Cina, ai grandi alberghi per improbabili turisti; dai mega parcheggi, agli immancabili centri commerciali, dove? Nel pieno del Parco del Ticino, naturalmente! Zona classificata dall’UNESCO come riserva naturale della Biosfera.

Mentre ha scelto il profilo basso sulla nuova autostrada del Nord, la Pedemontana, con il suo seguito di capannoni industriale e centri commerciali da realizzarsi in una delle zone più urbanizzate  e inquinate d’Italia.

Evidentemente ai leghisti più che la terra dei nostri padri interessano i voti degli ambientalisti e degli elettori distratti. Dubito che li avranno.

 

 

Gianfredo Ruggiero, presidente Circolo Excalibur – Varese

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...